La ricerca mirata allo sviluppo sostenibile rappresenta una parte importantissima della nostra attività.
Tra i risultati più rilevanti del nostro impegno, c’è B.A.L.A.N.C.E. (roBust AnaLysis ANd optimization of Complex Environments), uno strumento di progettazione ambientale sviluppato con il DIMI, Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell’Università degli studi Roma Tre.
B.A.L.A.N.C.E. nasce con lo scopo di gestire al meglio le numerose variabili e scelte nella logica di una progettazione sostenibile; dunque, non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello ambientale, economico e sociale.
Parola d’ordine: bilanciare. Lo strumento, infatti, consente di considerare in contemporanea parametri e fattori differenti e a volte apparentemente inconciliabili tra loro. Dopo aver messo in correlazione tali elementi e averli ottimizzati, si giunge quindi a una soluzione “bilanciata”.
Non a caso, B.A.L.A.N.C.E. è stato definito uno strumento per un progetto “robusto” ed “ecosostenibile”: “robusto”, in quanto fondato su algoritmi matematici in grado di fornire risultati attendibili, “ecosostenibile” perché - oltre agli aspetti tecnici - contempla le tre dimensioni ESG.